Perché scegliere il Social Trading

Perché scegliere il Social Trading

settembre 16, 2019 Off Di Puntopartenza.it

In questi ultimi anni una delle tipologie di trading più apprezzate nel web è stata il Social Trading.

Non a caso rientra fra le tipologie di trading online più scelte al giorno d’oggi.

Questa attività proposta in primis da eToro, con il tempo si è diffusa fra i trader di primo livello perché hanno trovato più semplicità nell’investire online.

Il social trading è riuscito a combinare al suo interno nuove metodologie di trading, unendo il trading tradizionale al “social network“.

Questo significa che è possibile proprio “seguire” come si fa su facebook o su instagram ogni trader che ci sembra interessante per poter copiare anche le sue operazioni.

Oggi vogliamo spiegarvi quali sono alcuni dei motivi per cui il Social Trading è l’ideale per investire.

Il Social Trading fa risparmiare molto tempo

Come da titolo, possiamo sicuramente dirvi che il Social Trading vi farà risparmiare davvero molto tempo.

Grazie al social trading è nato il “copy trading“, una caratteristica specifica che è stata inventata proprio dal broker eToro.

Il copy trading permette ai trader di eseguire le azioni di un altro trader professionista in tempo reale.

Per ogni investimento effettuato dal trader che avete deciso di copiare, viene effettuato un investimento con un importo direttamente proporzionale. In questo modo, anche tutte quelle persone che preferiscono dedicare meno tempo al trading hanno il vantaggio di far eseguire ad altri trader il lavoro praticamente al posto loro.

Ovviamente, quando si scegliere di mettere i propri soldi nelle mani di qualcun altro potreste essere abbastanza spaventati, ma sappiate che eToro è un broker trasparente e sicuro.

Nel Social Trading la trasparenza è tutto

Come già detto nel Social Trading la trasparenza è tutto.

Molte persone con questa piattaforma mettono i loro soldi nelle mani di un trader. Che si tratti di utilizzare un broker o di depositare soldi in banca, tu stai consentendo a terzi di usare i tuoi soldi per fare investimenti a nome tuo.

E tutti questi esempi hanno in comune semplicemente una cosa, che non sai esattamente come verranno i vestiti i tuoi soldi.

Ecco il copy trading non funziona assolutamente così!

Qui ogni operatore commerciale, quindi ogni trader, ha il proprio profilo ed è pubblico e ben visibile veramente a tutti.

I profili dei trader su eToro contengono tutte le informazioni come il numero delle operazioni da loro eseguite, come la cronologia delle negoziazioni che sono avvenute nei giorni passati, il rapporto fra successo e fallimento del trader ma anche quanto sono riusciti a guadagnare.

Del trader che seguirete praticamente saprete tutto.

Per altro eToro fornisce a ciascun trader un punteggio di rischio con un valore compreso da 1 a 10.
Quindi ogni trader può scegliere di copiare il trader che corrisponde alla propria volontà di “rischiare”.

Ogni trader ha a possibilità di entrare all’interno di qualsiasi mercato.
Pensate che anche alcuni fra i trader più esperti non ha la possibilmente di riuscire ad avere successo in ogni mercato.

Alcuni sono specializzati in alcuni mercati europei, altri in mercati americani, altri preferiscono le materie prime, altri le criptovalute.

In ogni caso voi potrete scegliere il trader più affine ai vostri interessi.

Come già Social Trading è adatto anche per utenti di primo livello, che sono alle prime armi e non hanno grandissime conoscenze sul trading.

Vi ricordiamo che il social trading è un’attività che vi lascerà molto più tempo libero rispetto al trading normale.

Alcuni trader infatti riescono a risparmiare davvero molto tempo con il copytrading.

In ogni caso, si tratta comunque di un’opzione di trading a breve termine, perché ogni trader esperto che si trova su eToro opta o per un day trading o per un trading che non dura più di qualche giorno.

Di sicuro il day trading rientra fra le tipologie di trading più interessanti e più remunerative.

Considerate che un trader normale potrebbe scegliere di copiare gli altri e far commerciare loro, senza mettere le mani direttamente nelle operazioni di trading.

In conclusione possiamo dire che è un’ottima opportunità e sono molte le persone che lo scelgono per risparmiare tempo e delegare altri trader più esperti a fare trading.