Come aprire un conto demo gratis di trading online

Come aprire un conto demo gratis di trading online

settembre 17, 2019 Off Di Puntopartenza.it

Quando iniziamo ad addentrarci nel mondo del trading online, ci chiediamo come aprire un conto demo gratis di trading online, per imparare le varie strategie senza dover investire i nostri guadagni e di conseguenza di come fare trading online. Negli ultimi anni le cifre degli utenti che sono approdati al trading online si sono moltiplicate, data la facilità di utilizzo delle piattaforme, sempre più intuitive e veloci.

Iniziamo facendo chiarezza su come fare trading online

il trading online (TOL) è la compravendita di strumenti finanziari tramite internet.  La storia del trading online inizio nel lontano 1993, ma nel 1999 ci fu un traguardo in termini di sicurezza, quando la CONSOB dettò il nuovo regolamento. Con il trading online si possono acquistare tramite piattaforme regolamentate dette broker; azioni, obbligazioni, futures, CFD. La facilità nel monitorare gli andamenti finanziari tramite queste piattaforme ha portato il trading online a farsi strada tra la gente comune.

Possiamo dividere in  due macro categorie i soggetti che operano nel settore del trading online:

  • Soggetti istituzionali: hanno a disposizioni gradi somme di denaro da investire, come banche o grandi società o stati;
  • Soggetti Retail: questa categoria comprende i trader privati che operano con capitali propri;

Detto questo addentriamoci nello specifico di come fare trading online, per iniziare si deve identificare una piattaforma che ci permetta di investire in borsa. Ci sono molte piattaforme che vengono sponsorizzate nel web, ma molte non hanno le certificazioni. Un broker sicuro deve assolutamente essere registrato agli organi di sicurezza internazionali, come la CONSOB, CySEC e la FCA. Queste certificazioni sono a tutela dell’investitore e determinano l’affidabilità del broker. Scelta la piattaforma registrata possiamo iniziare con la registrazione che ci aprirà le porte al mondo del trading online, un broker serio mette a disposizione guide e assistenza h 24 per i trader.

Come abbiamo accennato in precedenza il trading online non è altro che una forma di investimento finanziario, la comodità dell’online è che ci permette di lavorare e guadagnare da qualsiasi location e in qualsiasi momento, non essendo più legati ad una sede fissa, il trading online ha avuto una maggiore espansione in termini di utenza. Per investire e guadagnare nel trading online bisogna studiare gli andamenti finanziari, le strategie e non improvvisarsi investitori, perché voglio ribadire che non è un gioco ma si investono soldi reali, alcune piattaforme mettono a disposizione dei trader un conto demo che permette loro di simulare gli investimenti per fare pratica, ne parleremo nello specifico più avanti.

Quali sono i vantaggi del trading online

di seguito un elenco sui vantaggi di operare nel trading online

  • Il trading online permette al broker di scegliere vari strumenti finanziari;
  • I migliori broker permettono al trader di informarsi sugli andamenti finanziari tramite grafici e altre informazioni;
  • Il trading online è alla portata di tutti perché vanta di bassissime commissioni;
  • la possibilità di esercitarsi su conti demo.

Come aprire un conto demo e i vantaggi

Come ho accennato nella parte sovrastante dell’articolo, per un trader alle prime armi è molto utile aprire un conto demo per impratichirsi con il trading online.

I conti demo non sono altro che conti prova, sono caricati con del denaro virtuale e mettono a disposizione del broker un deposito contingente. I conti demo ci regalano un’esperienza realistica senza mettere mano al portafoglio. Grazie a questa funzione possiamo testare le nostre strategie e imparane altre, comprendere i movimenti del mercato. Ci sono varie piattaforme sul mercato che mettono a disposizione conti demo, ma per noi le più preformanti sono le tre elencate di seguito.

Le tre principali piattaforme che mettono a disposizione la funzione conto demo sono:

  • eToro
  • Xtb
  • 24option

Il conto demo su eToro è gratuito, detto account dimostrativo di prova. Il conto demo eToro permette al trader di conoscere la piattaforma e famigliarizzare con le strategie finanziarie.

Il conto demo sulla piattaforma Xtb offre più di 1500 strumenti CFD, 4 settimane di trading virtuale, 100.000 euro di fondi virtuali. Inoltre offre spread bassi a partire di 0,2 pip, supporto clienti h 24, trada FX, Commodity, Azioni, Indici.

Il conto demo sulla piattaforma 24option è anch’esso molto semplice da aprire, si completa la registrazione in soli 5 minuti. Basta inserire i propri dati, una mail per associare il proprio account demo, il telefono ed il gioco è fatto. A questo punto il broker ti invierà una mail di conferma, nella quale troverai un link da seguire. Cliccando sul link ti si aprirà un’altra scheda dove ti verrà dato il benvenuto in 24option. A questo punto si potrà iniziare a fare trading online senza alcun rischio.

Ora che siamo entrati nel conto demo, non ci resta che iniziare ad investire in totale sicurezza. Una volta che abbiamo fatto esperienza nel settore del social trading, solo allora passeremo al conto reale, ogni piattaforma ha un importo minimo da versare sul conto, ma comunque rimangono cifre possibili per tutti i trader.